HOME | STUDIO | MATERIE | LINK GIURIDICI | ARCHIVIO | LINEA DIRETTA | CONTATTI |
Le questioni inerenti alla famiglia nei suoi molteplici aspetti ed alla tutela dei minori costituiscono, nell’ambito del diritto civile, una delle aree ove si incentra l’attività professionale dello Studio Conte.
Separazioni e divorzi
L’assistenza legale per le separazioni e i divorzi include la presenza dell’avvocato per la risoluzione di tutta una serie di problematiche, dalla definizione degli assegni di mantenimento all’affidamento dei minori fino alla determinazione delle modalità del procedimento. Prima del divorzio vero e proprio, le coppie possono chiedere la separazione, una sorta di pausa volontaria dal rapporto in attesa di una riconciliazione o di uno scioglimento definitivo del vincolo matrimoniale. Lo Studio Legale Conte è molto attento a fornire servizi di consulenza e assistenza in caso di separazione legale, in quanto questa determina comunque una serie di implicazioni sia dal punto di vista patrimoniale che in relazione all’affidamento di eventuali figli.
La fine di un matrimonio è sempre un momento particolarmente delicato per i coniugi che si accingono ad interrompere definitivamente la propria vita insieme. La scelta di divorziare è una decisione gravida di conseguenze sia dal punto di vista emotivo e psicologico, che da quello economico. Per affrontare una scelta così delicata è indispensabile affidarsi ad un professionista in grado di sapervi assistere al meglio, fin dall’inizio, in ogni aspetto della vicenda. Ed è proprio questo l’intento principale dello Studio Legale Conte, assistere il cliente con l’attenzione alla persona e la delicatezza che la materia richiede così da giungere prontamente, e con il minore trauma possibile, specie in presenza di figli minori, ad una risoluzione della controversia.
Tutela dei minori
Particolare cura viene posta dallo Studio Conte riguardo l’adozione di strumenti giuridici a garanzia e tutela dei minori; difatti non si può prescindere dal perseguimento dell’interesse del minore quando si pensa al nuovo equilibrio che i coniugi dovranno cercare dopo la separazione.
Il minore dovrà subire meno pregiudizio possibile dalla separazione dei genitori, pertanto, l’avvocato opportunamente dovrà consigliare ai coniugi un percorso di mediazione familiare, volto a ricondurre il conflitto entro i limiti e a far recuperare ai coniugi separandi una presa di coscienza diversa.
L’attività dello Studio Conte si incentra, dunque, sulla predisposizione e l’adozione degli strumenti di tutela previsti dall’ordinamento e finalizzati alla protezione del minore in caso di uso distorto della potestà genitoriale.